La Defensor ospita il quintetto di Siena
Scritto da Administrator   
Sabato 18 Febbraio 2012 22:32

E’ finalmente pronta a tornare in campo, dopo due settimane di interruzione per il maltempo, la Defensor che, in questo sabato pomeriggio, ospita al PalaMalè la formazione della Consum.it Siena nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile. Il quintetto viterbese andrà a caccia di due punti preziosi per una classifica che la vede in ultima posizione in compagnia di Firenze, mentre Siena precede le gialloblù di quattro punti ed è anche lei impegnata a risalire la china.

 

 

Il match del PalaMalè può dunque considerarsi a tutti gli effetti una sfida salvezza, fondamentale per le ragazze viterbesi che non hanno ancora abbandonato il sogno di riavvicinare le formazioni che le precedono e di lottare per un buon piazzamento playout; di fronte ci sarà però un’avversaria da non sottovalutare, cui non fa difetto l’esperienza e l’abitudine a disputare partite importanti visto il blasone di alcune sue giocatrici. Il team senese, vittorioso 62-49 all’andata grazie alla buona prestazione offensiva della coppia Consolini-Biscarini e alla solidità del suo pacchetto lunghe, si è segnalato in questa stagione per la tendenza a giocare a ritmi controllati e con punteggi bassi, un dato che emerge chiaramente anche dalle statistiche. Il gruppo guidato da coach Binella ha infatti di gran lunga la miglior difesa tra le formazioni che lottano per la salvezza, con 57,7 punti subiti di media a partita, ma paga molto in attacco, con appena 50,1 punti segnati che costituiscono il secondo peggior dato di tutto il girone. L’unica atleta in doppia cifra media è Cristina Consolini che segna 13,5 punti a partita con una buona percentuale (quasi il 35%) nel tiro dalla lunghissima distanza; tutte le altre giocatrici si attestano sotto i dieci di media, a cominciare dall’esterna Rosaria Grillo con 8,1 e dalla bosniaca Selma Delibasic, comunitaria affidabile e solida con alle spalle già molte stagioni in Italia, che aggiunge ai suoi 7,8 punti anche 8,1 rimbalzi. Sotto i tabelloni agisce anche una ex viterbese, sponda Virtus, come Valentina Piroli, che produce circa 7 punti e 6 rimbalzi in 27 minuti di media sul parquet. La bandiera della squadra senese è però Valentina Petrassi, play dalla ormai lunghissima militanza nel quintetto del Costone, fondamentale con la sua leadership e la sua capacità di gestire i ritmi migliori per la propria squadra.

Queste le avversarie che dovrà affrontare la Defensor, reduce da un test infrasettimanale con luci ed ombre contro il College Italia, in cui il tecnico viterbese ha provato diverse soluzioni ed ha cercato di cancellare la ruggine derivante dall’assenza di match ufficiali da quasi tre settimane. Le gialloblù e Siena sono due delle squadre del girone che hanno saltato due partite, al punto che la classifica è ancora molto parziale in attesa che vengano disputati tutti i recuperi. Coach Carlo Scaramuccia potrà contare per questa gara sull’organico al completo, inclusa anche Selene Scimitani che all’andata era assente e i cui centimetri saranno determinanti per contrastare le pari ruolo avversarie.

La palla a due del match tra Defensor e Consum.it è in programma alle 19 e la direzione di gara sarà affidata ai signori Biagio Baccillieri di Reggio Calabria e Giuseppe Scarfò di Palmi (RC).

 

Sponsor

Main Sponsor


Sponsor