Primo colpo in entrata per la Domus Mulieris che sta lavorando per allestire la squadra chiamata a partecipare al prossimo campionato di serie B di basket femminile. Dopo due conferme importanti come quelle di Pasquali e Gionchilie, è arrivato il momento anche del primo movimento in entrata per la società viterbese.
Si tratta in realtà di un gradito ritorno in maglia Domus Mulieris perché i dirigenti gialloblù hanno trovato l’accordo per la prossima stagione con Arianna Puggioni, guardia nata il 9 settembre 1999 a Roma che è già stata protagonista a Viterbo con la maglia delle Ants: quattro anni tra serie A2 e campionati giovanili, conditi anche da una partecipazione alle finali nazionali. Dopo aver lasciato Viterbo al termine di una stagione da quasi 5 punti di media a partita, ha continuato ad essere protagonista in serie A2 prima con la Virtus Cagliari (stagione 2017/2018) segnando 6.1 punti di media, poi con la Medoc Forlì (anche in questo caso 6.1 punti in meno di 17 minuti di media sul parquet) e, dal 2019, con il Cus Cagliari con cui ha raggiunto i suoi massimi in carriera in A2 per punti segnati (7.2 nel 2019/2020), rimbalzi (2.3 nell’ultima stagione) e percentuale al tiro da tre punti (il 40% ancora nel 2019/2020).
Dopo l’ultimo anno a Cagliari, culminato con una sfortunata retrocessione in serie B, Puggioni ripartirà da Viterbo dove troverà la sorella Susanna, anche lei giocatrice della Domus Mulieris: “Nei miei quattro anni a Viterbo mi sono trovata molto bene, mi hanno aiutato tantissimo a crescere ed ho avuto modo di apprezzare sia la società che la città. Dopo l’ultima stagione a Cagliari, con la prospettiva di fare comunque la serie B, ho preferito optare per una scelta di vita, pensare anche a costruire qualcosa per il futuro ed è proprio a Viterbo che vorrei rimanere”.
Laureata in Scienze dell’Educazione, impegnata a conseguire anche la laurea magistrale, torna a Viterbo con tanta esperienza e un bagaglio tecnico e tattico arricchito dagli anni in A2: “Sono sempre stata considerata principalmente una specialista nel tiro da tre punti ma in questi anni al Cus Cagliari ho imparato a variare di più il gioco, cercare di avvicinarmi al canestro e soprattutto ho migliorato la difesa; la strada da fare è ancora tanta, ci sono molti elementi da affinare e sono sicura di poterlo fare a Viterbo. Troverò un gruppo con tante giovani e questo è uno stimolo in più, sono certa che ci sarà un clima di collaborazione e condivisione e sono pronta a dare consigli a chiunque dovesse chiederne. L’obiettivo che dobbiamo avere sono certamente i playoff e cercare di fare più strada possibile”