Domus Mulieris Viterbo – Virtus Aprilia – 70 – 43
Domus Mulieris: Puggioni A. 22, Puggioni S. 8, Adongpiny 5, Tarroni, Gionchilie 6, Gansou 2, Fantozzi, Ricci, Pasquali 5, Pirillo, Marigliano 2, Despaigne 20. All. Scaramuccia
Aprilia: Angiolini, Prosperi 16, Maviglia, Faranda 6, Latini, Donadio 4, Koshanin 2, Stoyanova 11, Monda, Cupellaro 4. All. Zerbin
Arbitri: Luca Ferri e Pietro Carosella, entrambi di Rieti
Parziali: primo quarto 16-8, secondo quarto 37-23, terzo quarto 56-33
Ottava vittoria di fila per la Domus Mulieris che, grazie al 70-43 maturato ai danni di Aprilia, si conferma capolista imbattuta del campionato di serie B di basket femminile davanti al terzetto delle inseguitrici composto da Frascati, San Raffaele e Basket Roma.
La Virtus Aprilia, a dispetto di un divario finale fin troppo ampio, si conferma squadra ben organizzata e, grazie soprattutto a Prosperi e Stoyanova, rimane a lungo in scia alle gialloblù nel primo tempo. Coach Scaramuccia non può contare su Elettra Paco ma si affida al solito quintetto iniziale formato da Pasquali, Arianna Puggioni, Gionchilie, Adongpiny e Despaigne. In attacco c’è qualche errore di troppo e non sempre le gialloblù sanno sfruttare il vantaggio in termini di centimetri, ma la difesa tiene botta e concede appena quattro canestri dal campo in tutto il primo periodo alla Virtus Aprilia, consentendo alla Domus Mulieris di andare al primo riposo con otto punti di vantaggio.
Nel secondo periodo l’attacco di casa sale di tono, ci sono i canestri pesanti di Arianna e Susanna Puggioni sul perimetro che si alternano a quelli in area di Despaigne ma le ospiti non mollano, trovano punti anche da Cupellaro e Koshanin e riescono ad arrivare alla pausa lunga con un distacco ancora limitato a 14 punti.
La fase iniziale del terzo periodo è quella decisiva, Viterbo sembra avere le polveri bagnate in attacco nei primissimi minuti ma Aprilia non sa approfittarne e quando arrivano, in rapida sequenza, le triple di Arianna Puggioni, Pasquali e Susanna Puggioni, la Domus Mulieris scappa definitivamente oltre le 20 lunghezze di margine con il buon impatto dalla panchina di Giulia Tarroni.
Il resto lo fanno i canestri di Despaigne cui si aggiungono altre due triple (le numero quattro e cinque della serata) della top scorer Arianna Puggioni che fanno calare il sipario sul match. I minuti conclusivi consentono ai tecnici di dare spazio a tutte le giocatrici a referto e di festeggiare, in casa gialloblù, i canestri di Marigliano e Gansou.
La squadra viterbese tornerà sul parquet già in questo mercoledì sera, 27 novembre, per il primo turno infrasettimanale della stagione: Gionchilie e compagne saranno impegnate nella difficile trasferta contro Virtus Albano Pavona.